mercoledì 29 giugno 2016

Intervista: Bollalmanacco



Ciao a tutti!
Oggi voglio consigliarvi un sito.
Da tempo seguo il suo Blog che tratta di varie recensioni di film. L'ammiro per l'ironia e la competenza che dimostra nel campo e le ho proposto una piccola intervista da mettere nel mio Blog.
Si è dimostrata molto cortese e disponibile e ciò mi ha fatto veramente molto piacere.

Lei si chiama Erica Bolla, classe 1981 e ha un Blog molto bello e seguito che potrete seguire qui: Bollalmanacco

Erica (lei è quella a sinistra) ^__^

Da quanto tempo curi il blog?
Curo il blog ormai dal lontano 2007, quando ancora la piattaforma scelta era Splinder, che ormai non esiste più. Certo, all'inizio i post erano molto sporadici, ora è praticamente un impegno a tempo pieno!

Cosa ti ha spinto ad aprirlo?
Ho aperto il blog quasi per scherzo. Quando c'erano ancora le promozioni tipo Christmas/Summer Card mandavo ai miei amici delle mini recensioni via SMS dei film che avevo visto. Poi, durante la mia permanenza in Australia, visti gli orari sballati e un po' di nostalgia per l'Italia ho cominciato a frequentare il forum di FilmUP e a scrivere recensioni lì, oltre a leggere il divertentissimo blog di un mio amico. Tornata a casa mi sono detta "perché no?" e così è nato il Bollalmanacco!

Vedo che il tuo blog è uno dei più famosi secondo Teads, suppongo che tu possa essere molto contenta di questo risultato.
In realtà è un risultato che non capisco, sono sincera. In giro ci sono blog molto più visitati e curati del mio, con altri blogger ci siamo spesso arrovellati su ciò che fa salire o scendere un blog all'interno di quella classifica... Comunque, non nego che la cosa riempia di soddisfazione!

Qual è il post che è stato più visto?
Apparentemente quello su The Babadook, soprattutto perché molte persone arrivano sulla pagina dedicata cercando la spiegazione del finale.

Ho visto una tua venerazione per Tarantino (che anche io adoro in modo smisurato). Ci sono altri registi che ammiri?
Assieme a Quentin amo Martin Scorsese, Wes Anderson, John Carpenter, David Cronenberg, Stanley Kubrick e Hayao Miyazaki. 

A tal proposito, se loro facessero un film brutto, riusciresti ad essere obiettiva ed ammetterlo o troveresti un modo per giustificarli?
E' capitato che qualche loro film mi piacesse meno di altri, talvolta sono riuscita ad essere obiettiva ma con Scorsese e Tarantino in particolare non riesco proprio, mi sanguina il cuore a dover muovere loro delle critiche!

Il tuo film preferito e quello che non ti piace.
Film preferiti ne ho tantissimi ma diciamo che quello che ancora oggi riguarderei fino allo sfinimento e che probabilmente mi ha folgorata aprendo la mia mente al cinema è stato Arancia Meccanica. Un film brutto... anche lì, ce ne sono talmente tanti. Diciamo Lo sguardo di Satana - Carrie, l'assurdo remake di uno dei film più belli di sempre, e finiamola lì!

Hai mai trovato un film bello che non è piaciuto al resto del mondo? Nel mio caso fu Catwoman di Halle Berry.. O i Batman di Schumacher.. (ora mi toglie il saluto)
Effettivamente sono film bruttarelli, eh! Comunque direi I racconti della cripta - Il cavaliere del male. Trashissimo ma lo amo!

Pro o contro i film doppiati?
Una volta avrei detto pro, ora sono contro, assolutamente. Purtroppo l'adattamento odierno si è impoverito così tanto che non c'è paragone coi film doppiati fino agli anni '80.

C'è qualche film che attendi quest'anno in modo particolare?
I grossi calibri sono già usciti tutti, come Tarantino e Refn ma c'è ancora Spielberg che deve arrivare col suo Grande Gigante Gentile e anche Alla ricerca di Dory!

3 commenti:

  1. Grazie dell'intervista bellezza, mi sono divertita molto a rispondere (domanda indiscreta, tra l'altro, quella riguardante ai miei PALESI tentativi di giustificare Tarantino sempre e comunque :PP)! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per la disponibilità.
      Ps. Con Tarantino nemmeno io riesco ad esser obiettiva 😄😄😄

      Elimina
  2. Confermo che il blog della Bolla è imperdibile e che lei è simpaticissima. Certo... è un pochino lenta nel soddisfare i "demand" dei suoi lettori, ma non è che le si può chiedere la perfezione... =^_^= Ciaooo

    RispondiElimina