domenica 5 giugno 2016

Ricetta: Totani al forno e fritti



Abitare in una località di mare ha i suoi pregi.
Ogni giorno arrivano i prodotti freschi e ad un prezzo onesto.
Stasera, dopo il turno domenicale ho avuto voglia di pesce.
Al banco del pesce ho trovati dei totani belli. Ne ho presi 5 di media dimensione al costo di 5,50€.
Poi ho preso il pangrattato aromatizzato (ne hanno uno eccezionale) a 1,45€ e una vaschetta di prezzemolo.
In fatto di pesce seguo una regola ferrea: ingredienti semplici e poca manipolazione.
Ho pensato di usare il corpo dei totali per farli ripieni al forno, mentre i ciuffetti li farò fritti.
Ecco la procedura seguita.

INGREDIENTI:
500gr di totani
Pangrattato
Prezzemolo
Spicchio d'aglio
Semola rimacinata di grano duro
Olio EVO
Olio per friggere

PREPARAZIONE:
Ho pulito per bene i totani, spellandoli, dividendo i tentacoli dal resto e tolte le interiora.
In una ciotola ho messo del prezzemolo tritato con lo spicchio d'aglio e del pangrattato. Ho amalgamato il tutto con due cucchiai d'olio EVO e un po' d'acqua. Deve risultare morbido, dosate voi gli ingredienti. Ho riempito i totani e chiusi con uno stuzzicadenti.
Ho scaldato il forno a 180 gradi, messo i totali in una pirofila rivestita di carta forno. Un bel giro d'olio e via in forno per 10minuti circa (voi conoscete il vostro forno)
Nel frattempo ho suddiviso i tentacoli a gruppi di tre e messi nella semola.
Ho scaldato l'olio in una padella e fritti.
Alla fine ho impiattato i totani al forno e dei ciuffetti.

Piccola annotazione sulla frittura.
Per molto tempo ho cercato la pastella migliore con risultati orribili.
Poi ho provato ad usare solo la semola rimacinata di grano duro e via in padella: beh il risultato è incredibile e leggero. Onestamente lo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento