lunedì 22 maggio 2017

La frittura perfetta



Oggi vi parlerò di fritture, nel caso specifico, di pesce.
Per molto tempo ho cucinato delle fritture orribili.
In rete trovavo delle ricette per le pastelle che si rivelavano un completo fallimento.
Dopotutto non c'è niente di male nel confessare i propri insuccessi.
La cucina è ricerca e voglia di rimettersi in discussione.s

Dopo vari insuccessi, una sera, mi son detta: "e se lasciassi stare intrugli vari e usassi la semplice farina?"

Detto, fatto. La prima volta provai la semola rimacinata di grano duro.
Ottimo risultato. Ho preso il pesce, lavato, infarinato e fritto. Più semplice di così...

Stasera ho avuto voglia di fare le alici fritte visto il costo abbordabile del pesce (l'ho visto anche a 6€ al kg, da folli!). In casa non avevo la solita farina ma trovai una confezione di farina di riso.
E mi son detta: "proviamo".

Beh il risultato è stato incredibile. Sempre molto croccante ma molto più leggero.
Purtroppo la farina di riso è più costosa della semola, ma è più che giustificato!

Quindi, il mio suggerimento è questo.

Nessun commento:

Posta un commento