martedì 13 settembre 2016

Aggiornamento iOS10 & co.

OVVERO COME SOPRAVVIVERE A TALE EVENTO EVITANDO ROGNE



Una volta all'anno succede. Il mega passaggio dal sistema operativo vecchio a quello nuovo.
Per evitare problemi che possono comportare perdite di dati, mi permetto di darvi qualche piccolo consiglio.

1
Non si vince una medaglia se si aggiorna prima di tutti gli altri. Anche se lo fate dopo qualche giorno, va benissimo lo stesso. Il rilascio di tale sistema è a livello mondiale, tutti gli utenti cercheranno di scaricare la medesima cosa nel medesimo momento. Abbiate pazienza e al limite traete ispirazione da questo brano.

2
BACKUP, questo sconosciuto. Fate il backup prima di aggiornare il sistema operativo. Fatelo su iTunes. Non lo avete installato nel computer? Qui potrete scaricare l'ultima versione. Non avete un computer? Chiedete a un amico, parente, conoscente di farvi una cortesia. Siete soli al mondo e non avete un'anima pia che vi aiuti? Che ve siete fatti lo smartphone a ffà? (vabbè è una battuta, andiamo oltre...)
Il backup è necessario soprattutto se usate l'Apple Watch perché il suo backup viene salvato in iTunes insieme a quello dell'iPhone e va criptato se vorrete salvare gli elementi di Salute e Fitness.
Occhio alla password di tale backup. Se ve la dimenticate non è possibile recuperarla.

3
E' vero, è possibile usare iCloud per il salvataggio dati, ma eviterei di usare ulteriormente i server Apple in questi giorni così intensi.

4
Fate l'aggiornamento tramite iTunes. E' possibile farlo OTA, cioè tramite WiFi ma il mio consiglio è quello di evitarlo. Se vi può servire ecco Qui una valida guida.

5
Disattivate la funzione "Trova il mio ..." da Impostazioni > iCloud prima di procedere con l'aggiornamento. Lo so che siete bravissimi e che ricordate tutto alla perfezione. E se al riavvio il dispositivo si bloccasse perché non vi ricordate ID Apple e/o Password? Meglio una precauzione prima che dover fare settordicimila operazioni dopo.

6
L'ideale sarebbe ripristinare da zero il telefono prima di procedere col nuovo sistema operativo per evitare di portarsi appresso errori software nel telefono. Lo so, può essere una rogna enorme re-sincronizzare tutti i dati. Ognuno faccia come crede.

7
Prossimi appuntamenti con gli aggiornamenti software:
 - iOS 10 > 13 settembre 2016
 - watchOs > 13 settembre 2016
 - macOS Sierra > 20 settembre 2016
 - tvOS > prossimamente


Questi sono i primi suggerimenti che mi sento di darvi. Non escludo di ampliare tale elenco nel caso fosse necessario.

martedì 6 settembre 2016

Test: InfinityVSNetflix





Causa malattia ho voluto mettere alla prova questi due servizi.
Entrambi trasmettono in streaming. Uso Netflix da quando è uscito in Italia ma ho voluto dare una possibilità anche a Infinity (approfittando delle mille email di invito prova).
Con Netflix ho l'abbonamento base (contenuti SD, si utilizza un solo dispositivo in contemporanea a 7,99€ al mese). Con Infinity ho i contenuti HD (4K se disponibili) a 7,99€. Non ho informazioni sulla quantità di dispositivi utilizzabili insieme.
Netflix ha la piena compatibilità con AppleTv tramite l'apposita APP.
Infinity non ha una APP nell'AppleTv ma utilizzo l'Airplay con l'iPad.
Come connessione internet uso la fibra100 di Fastweb.
Nessun problema di visualizzazione con Netflix, addirittura una volta ho usato l'iPad in hotspot con l'iPhone ed è andato una meraviglia.
Il primo film messo su Infinity, Harry Potter e il calice di fuoco, non mi ha soddisfatto. Alcune scene risultavano piuttosto sgranate. Onestamente l'ho trovato molto fastidioso.
Il catalogo di Netflix non ha molti contenuti recenti, ma lo ampliano tutti i mesi.
Mi spiace che non abbiano "House of Cards", ma quando ci son i diritti di mezzo non è semplice.
La cosa che amo di Netflix è che quando pubblica una propria serie tv, rende disponibile tutta l'intera stagione. Normalmente attendiamo tutta la messa in onda di una stagione per vedercela quanto vogliamo noi.

Tutto considerato, per quelle che son le mie esigenze, preferisco il servizio di Netflix.

Volutamente ho evitato come la peste la novità "NowTv": per motivi personali con me Sky ha chiuso.